I vantaggi di un impianto Fotovoltaico

Oltre ad i vantaggi ambientali, tra i vantaggi del fotovoltaico, spiccano sicuramente quelli economici.

L’impianto fotovoltaico permette di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica, naturalmente senza l’utilizzo di nessun combustibile. Questo perché la tecnologia con cui sono costruiti gli impianti sfrutta la capacità dei determinati materiali di trasformare l’energia luminosa in energia elettrica, il cosiddetto effetto fotoelettrico.

L’autoproduzione di energia elettrica permette di ridurre o annullare il fabbisogno di elettricità prelevata tradizionalmente, e grazie alla connessione dell’impianto alla rete elettrica è possibile rendere l’energia prodotta e non utilizzata ed avere dei benefit sulla bolletta.

”I vantaggi di una scelta green con l’installazione di un impianto fotovoltaico sono innumerevoli e l’accessibilità economica del fotovoltaico oggi e molto più elevata.”

Possiamo riassumere in alcuni punti chiave i vantaggi che oggi otterremo installando un impianto fotovoltaico:

Risparmio a vita sulla bolletta

Vantaggio economico: con l’installazione di un sistema fotovoltaico vi vedrete abbattere i costi delle bollette grazie al notevole risparmio ottenuto sul costo dell’energia elettrica. Oggi la produttività dei pannelli è aumentata esponenzialmente rispetto a qualche anno fa e la vita media dell’impianto è raddoppiata, ma non il costo dei materiali, che si è drasticamente abbassato. È dunque facile concludere che l’investimento è diventato molto vantaggioso.

Detrazioni fiscali

Gli incentivi per l’acquisto di un impianto fotovoltaico negli anni non sono stati rinnovati, nonostante ciò è comunque possibile approfittare dei vantaggi messi a disposizione dallo stato. Per i privati infatti sono previste detrazioni fiscali fino al 50%, che permetteranno di recuperare la metà del costo dell’impianto. Per le aziende e tutte le PMI invece è previsto un Super Ammortamento del 130%. Inoltre il costo del materiale e diminuito e al contempo la durata dei pannelli fotovoltaici è pressoché raddoppiata, per cui la scelta del fotovoltaico oggi si dimostra ancora una volta vincente.

Vantaggi impianto fotovoltaico
vantaggi impianto fotovoltaico

Rispetto dell’ambiente

L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è pulita e rinnovabile.

Purtroppo la maggior parte delle risorse naturali a disposizione contribuiscono ad inquinare l’ambiente e si esauriranno in tempi relativamente brevi. L’unione Europea ha imposto a tutti gli stati che antro il 2030 le emissioni dovranno essere ridotte del 40% e l’efficienza energetica aumentata del 27%

Insomma, scegliendo il fotovoltaico si compie anche un gesto di consapevolezza verso il nostro pianeta oltre che un’investimento economico.

CONTATTA UN NOSTRO TECNICO PER MAGGIORI INFO



- Inserisci i tuoi dati e sarai richiamato senza impegno:






- Accetti i termini di Privacy
| Apri Privacy e conferma di non essere uno SPAM spuntando la casella qui sotto:


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.