Monitoraggio fotovoltaico

Controlla online dal tuo smartphone, tramite una innovativa applicazione mobile, il corretto funzionamento di ogni singolo pannello fotovoltaico e monitora la potenzialità del tuo generatore di energia.

Per ottimizzare al meglio le prestazioni di un impianto fotovoltaico è importante monitorarne l’attività ed avere a disposizione i dati di produzione del sistema.

Per questo la nostra azienda vi offre un sistema di monitoraggio costante online: la massima resa del tuo impianto sarà garantita dal sistema di rilevamento immediato di guasti messo a disposizione da SolarEdge, l’azienda produttrice dei componenti che utilizziamo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Tutti i dati sono trasmessi da ogni impianto senza dover implementare componenti aggiuntivi, ma semplicemente grazie alla tecnologia dell’inverter integrato.

Caratteristiche principali del sistema di monitoraggio fotovoltaico

Il portale di monitoraggio è uno strumento strategico per una gestione ottimale dell’impianto fotovoltaico. Il servizio di gestione del patrimonio che questo sistema offre è permesso dalla presenza degli inverter SolarEdge, che grazie alla presenza degli ottimizzatori di potenza riportano dati dettagliati sulle prestazioni di ogni singolo modulo.

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico avviene da remoto in tempo reale, ed esamina i dati provenienti da ogni singolo modulo, stringa e impianto. Inoltre tra le informazioni fornite è possibile visualizzare anche report completi sul rendimento energetico e sulle performance economiche.

Dal pannello di controllo si può visualizzare la produzione di energia settimanale, mensile ed annua, mentre i dati di “performance ratio” sono mostrati quotidianamente, su base mensile o annua. Quest’ultimo indice, di fondamentale importanza per valutare il rendimento dell’impianto, non è altro che il rapporto tra l’energia effettivamente prodotta dall’impianto e il suo potenziale teorico.

Rilevamento guasti e risoluzione dei problemi da remoto

Grazie alla funzione di rilevamento automatico dei malfunzionamenti se il sistema dovesse evidenziare un guasto invierà un avviso nell’immediato.

Gli avvisi indicano esattamente dove si trova il guasto e ne descrivono la condizione. Inoltre è possibile impostare un allarme se il sistema dovesse registrare prestazione inferiori ad un certo limite.

In questo modo è possibile avere sempre consapevolezza della produzione dell’impianto e nel caso di malfunzionamenti è disponibile un servizio di risoluzione problemi da remoto, che gestirà in tempi rapidissimi la situazione, riducendo al minimo le opere di manutenzione sull’impianto.

Inoltre è possibile richiedere per l’impianto fotovoltaico l’assistenza da remoto e la risoluzione immediata di eventuali malfunzionamenti, che saranno identificati in maniera automatica dal software del sistema.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico contattaci! I nostri tecnici saranno a disposizione per rispondere alle tue domande.

CONTATTA UN NOSTRO TECNICO PER MAGGIORI INFO



- Inserisci i tuoi dati e sarai richiamato senza impegno:






- Accetti i termini di Privacy
| Apri Privacy e conferma di non essere uno SPAM spuntando la casella qui sotto:


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.